Ragno domestico vs pesticidi chimici: il metodo naturale definitivo che protegge la tua casa

Esiste un animaletto che può vivere nella nostra casa e che qualche volta può darci il buongiorno comparendo su una ragnatela in maniera del tutto inaspettata. Ovviamente ci riferiamo al ragno domestico, un esemplare molto diffuso nelle case e che prevede la presenza di diverse specie di ragni. Ecco cosa sapere.

Che cos’è il ragno domestico?

Quando parliamo di ragno domestico facciamo riferimento ad una particolare tipologia di aracnide che vive fra le mura domestiche ed è proprio per questa ragione che viene descritto come tale. Questa creatura è diffusa in ogni parte del mondo proprio perché spazia a seguito degli esemplari che la descrivono. Il ragno domestico può essere piccolo tozzo oppure quello della polvere.

Immagine selezionata

Questo tipo di ragno non è pericoloso per l’uomo ed è proprio per questa ragione che trovarlo in casa non rappresenta una grande minaccia. Questo perché non sarebbe in grado di penetrare la cute delle persone con il suo morso e, al tempo stesso, non contiene veleno in grado di inoculare sostanze tossiche per la salute umana.

Il corpo può essere più o meno importante, così come le zampe che possono essere corte e pelose oppure così lunghe da risultare completamente sproporzionate al tronco. Ad ogni modo parliamo di ragni che raramente diventano grossi e che solitamente non vivono più di una stagione. Per quanto riguarda il colore sono tendenzialmente scuri.

Perché i grandi domestici vivono nelle case?

Sicuramente quando pensiamo ad un animale siamo portati a immaginare come l’ambiente più adatto a lui sia quello esterno, magari un posto ricco di vegetazione ed elementi naturali. Questo però non è il caso del ragno domestico che, per l’appunto, ama trascorrere la sua breve vita all’interno delle case e nelle abitazioni delle persone.

Immagine selezionata

Per quale ragione? In realtà la risposta è piuttosto intuitiva, in quanto il ragno ha bisogno di un ambiente umido ma al tempo stesso confortevole e quale scelta migliore se in una casa che abbia temperature elevate anche durante la stagione fredda? Questo è proprio il motivo per cui i ragni domestici sono portati ad entrare nelle nostre abitazioni.

Sicuramente si tratta di una scelta che deriva da un’evoluzione in quanto in passato il ragno domestico viveva in altre location, come ad esempio all’interno delle cortecce degli alberi oppure nelle grotte, e in quelle zone in cui l’umidità era più facile da raggiungere. Ovviamente però questa non era una scelta vincente per quanto riguarda gli altri animali che potevano nutrirsene senza problemi.

Per quale ragione i ragni domestici sono utili nelle case?

Indubbiamente trovare dei ragni in casa non è mai piacevole soprattutto per quelle persone che hanno un vero e proprio rifiuto verso questa tipologia di creature. Proprio per questo esistono diverse soluzioni per annientarle, anche se molte sono di origine chimica e non fanno certamente bene alla salute e nemmeno all’ambiente circostante.

Immagine selezionata

Bisogna, invece, sapere che la presenza di questi aracnidi all’interno della nostra casa non è del tutto negativa poiché, per l’appunto, potrebbero eliminare la presenza di altri insetti come ad esempio le zanzare che per noi risultano deleterie e perfino fastidiose. Proprio per questo questi ragni non andrebbero mai uccisi, ma solamente invitati ad andarsene.

Appare anche molto chiaro come un animale di questo tipo stia portato ad entrare in casa laddove si trattasse di un ambiente in cui gli insetti brulicano, poiché sa bene come questa risorsa gli garantirà tutto ciò che gli serve per sopravvivere. Ecco perché è sempre bene garantire le norme igieniche e limitare i resti di cibo o tutto ciò che ne deriva.

Metodo naturale per allontanare i ragni domestici .

Come abbiamo detto prima, non serve utilizzare prodotti chimici o pesticidi per allontanare questa specie, in quanto andremo ad ucciderli e noi, invece, vogliamo solo scoraggiare la loro presenza nella nostra casa. Al tempo stesso queste sostanze potrebbero risultare pericolose anche per la nostra salute e per l’ambiente circostante.

Immagine selezionata

Proprio per questa ragione la soluzione migliore consiste nell’adottare un rimedio naturale che risulta essere tremendamente efficace in questo caso. L’unica cosa che dobbiamo fare è pulire bene la casa e poi creare una soluzione a base di acqua, cannella, menta piperita e aceto di vino bianco. Queste sostanze, anche singolarmente, hanno un odore molto forte.

Se noi possiamo tollerare questo aroma, lo stesso non si può dire per i ragni che lo trovano estremamente fastidioso e saranno quindi portati ad allontanarsi immediatamente dalle zone che sono soliti frequentare. In questo modo ci sbarazzeremo dei ragni e, al tempo stesso, non avremo fatto loro del male come invece accadrebbe in caso contrario.

Lascia un commento