
Tante volte, in periodi di grande stress, a cui segue anche l’insonnia, si parte alla ricerca di soluzioni, complicate. E magari, che implicano anche l’utilizzo di sonniferi. Quando, la soluzione migliore, è sempre quella di bere una buona tazza di tisana, perfetta per ogni situazione. Per lo meno, secondo gli esperti.
Tisane: che cosa sono?
Le tisane, non sono altro che infusi, composti da acqua e erbe. In aggiunta, si mettono anche delle piante officinali, che possono essere dolcificate con il miele. La cosa importante da sapere, è che per potere ottenere il massimo del loro effetto, andrebbero sempre consumate in purezza. E quindi, senza zuccheri aggiunti.

Solo quelle che sono più amarognole, richiedono l’aggiunta del miele. Anche se poi, al gusto, ci si abitua sempre. In ogni caso, la maggiore importante, arriva dalle erbe che le costituiscono: per esempio la camomilla per una tisana rilassante. O il tiglio e la passiflora per un effetto calmante.
E ancora: erbe o spezie, che hanno il compito di rendere ogni funzione, molto più piacevole, e al tempo stesso aromatica. Insomma, una bevanda perfetta, da potere bere in ogni momento, specialmente prima di andare a dormire, in serate in cui fa freddo, e si cerca un rimedio per potere riposare.
Perchè le tisane fanno bene?
Bere le tisane è il modo migliore, per potere usufruire dei loro benefici. Le piante e le erbe, da cui sono composte, sono perfette, per potere eliminare i malanni di stagione, e poi permettono di potere assumere, la giusta dose di liquidi giornaliera. Evitando, di bere sempre la solita acqua, che alla lunga stanca.

Per cui, tanto per cominciare sono davvero buone: infatti la ricerca di varie erbe da usare, non solo le rende ottime per la salute, ma aggiunge anche un sapore piacevole. Poi, consumarle, permette di potere usufruire di una pausa lenta, che possa permettere la giusta rigenerazione, e anche una maggiore energia.
E poi, infine, è un modo perfetto, per potersi prendere cura del proprio corpo, e della propria salute. E quindi, potere combattere anche le infezioni quotidiane. Senza, però rischiare di essere troppo invasivi, per cui fare le cose in modo equilibrato, ma con la certezza di potere raggiungere l’obiettivo. Per ognuno di noi.
Quale sono le migliore per combattere stress e dormire bene?
Tisana alla passiflora: gli estratti di passiflora, sono perfetti per ridurre quelli che sono gli stati di ansia. E anche, per potere facilitare il sonno, in chi ha delle difficoltà ad addormentarsi. Di recente, poi sono stati scoperti, anche dei benefici, a livello neurochimico e molecolare, che hanno aumentato il suo utilizzo.

Kava: questa, invece, è una erba che arriva dal Pacifico meridionale. In passato veniva usata, in momenti dedicati a rituali e cerimoniali. Ad oggi, viene usata, per potere raggiungere il vero relax, ridurre il peso, trattare le infezioni. E poi ancora: aiutarsi nei momenti di influenza e quando ci si trova, in stato di ansia.
Valeriana: questa erba si conosce da sempre, ed è nota per i suoi effetti rilassanti e sedativi. Ha la capacità di potere migliorare, la qualità del sonno, e poi l’agitazione, nei soggetti che sono sottoposti a stress. Sia dal punto di vista mentale, che fisico. In tanti soggetti, i risultati si sono visti, dopo poco tempo.
Quante tisane si possono bere al giorno
In linea di massima, la risposta la deve dare uno specialista del settore. Ma, la cosa migliore, è quella di evitare di andare oltre le due o tre tazze al giorno. E’ possibile, ad esempio, prendere due diverse tisane, in un giorno, facendo attenzione alle associazioni. E ricordandosi, delle controindicazioni. Da non sottovalutare.

Per esempio, va bene associare la tisana rilassante, ad ogni altro tipo di tisana. Ma le cose cambiano, se gli effetti che cerchiamo sono altri. Se poi, si sta seguendo un particolare percorso, la cosa migliore è utilizzare una composizione alla volta. Le tisane, infine, si possono consumare in ogni momento della giornata.
Infine, oltre a quanto abbiano appena detto, è bene sapere che le tisane, hanno un ottimo potere dimagrante. In aggiunta, anche ai loro potere diuretici, drenanti e depurativi. Perfette, nella battaglia, contro gli inestetismi della cellulite. Per avere dei risultati, visibili, e anche quotidiani. Davvero unici, sotto ogni punto di vista.