4 metodi semplici e sicuri per allontanare definitivamente il piccione dal tuo balcone

I piccioni possono essere davvero fastidiosi per i nostri balconi perché possono sporcarli con i loro escrementi o possono rovinare le nostre piante. È difficile spaventarli e farli volare altrove ma ci sono alcuni metodi semplici e sicuri che si possono usare. Infatti, fra le varie alternative e proposte può essere un po’ confusionario orientarsi.

I piccioni sono pericolosi per la nostra salute?

Prima di vedere come allontanare i piccioni dal balcone, chiediamoci perché dobbiamo farli volare via. Ebbene, pur non essendo aggressivi e anzi innocui, i piccioni hanno proprio la nomea di essere uccelli molto sporchi poiché veicolano numerosi agenti patogeni quindi possono trasmettere tantissime malattie (anche una sessantina) fra cui clamidia, candida, salmonella, criptococco e altre.

Immagine selezionata

Quindi si possono correre rischi molto seri per la salute avendo dei piccioni così vicini agli ambienti domestici. Anche perché in genere in balcone poggiamo le scarpe, magari delle casse d’acqua, i panni ad asciugare. Insomma, potremmo entrare davvero a contatto con questi agenti patogeni anche senza accorgercene. La trasmissione avviene via aerea quindi anche grazie agli impianti di ventilazione.

Questi volatili poi sono focolai di zecche, cimici, pulci, acari. Inoltre, possono rovinare qualsiasi superficie con cui entrano in contatto quindi è bene allontanarli il prima possibile sfruttando diverse alternative: più delicate e naturali, oppure più strong. A volte sarà necessario usarle tutte perché i piccioni sono molto duri ad andare via da un posto che hanno “colonizzato”.

I prodotti naturali per allontanare i piccioni

Fra i prodotti naturali che puoi usare per allontanare i piccioni ci sono gli odori di spezie per loro poco gradevoli, come quelle aromatizzante e piccanti. Basterà solo riempire un recipiente con pepe o cannella e posizionarlo sul balcone. Anche un vaso con una pianta speziata può essere utile a tal scopo.

Immagine selezionata

Per esempio il peperoncino che è un dissuasore perfetto per allontanare i piccioni. Inoltre, anche alcuni oli essenziali sono sgradevoli per loro propio come le spezie. È curioso ma i piccioni hanno anche paura di ciò che luccica quindi basterà solo rivestire una bottiglia di plastica con della carta di alluminio per risolvere.

Si possono anche riciclare le carte delle uova di Pasqua che sono sempre argentate o comunque luccicanti o dei coriandoli in carta laminata e pinzarli con una pinzatrice ad uno spago. La luce che rifletteranno terrà di sicuro lontani i piccioni che si spaventeranno a morte. In alternativa bisognerà usare rimedi più strong se questi non hanno fatto il loro effetto.

Come allontanare i piccioni in modo “strong”

Per allontanare i piccioni dal nostro balcone, qualora i rimedi naturali non fossero stati sufficienti, dovremo usare dei dissuasori. In commercio ce ne sono diversi: per esempio quelli visivi che sono in genere delle strisce acuminate in ferro o plastica che dissuadono i piccioni dal poggiarsi sul davanzale. Ci sono anche dissuasori a forma di predatori come falco, corvo, pallone o fettucce da appendere.

Immagine selezionata

Ancora, ci sono i dissuasori olfattivi che i genere sono in gel e si possono applicare sui davanzali. Per le persone o gli animali domestici non hanno odori fastidiosi e non sono velenosi ma per i piccioni e i volatili sono davvero sgradevoli. Poi ci sono i dissuasori ad ultrasuoni che possono coprire un’area di 40 m circa.

Oppure le barriere e le reti che se ben posizionate possono allentare subito i piccioni. Però a volte non è facile piazzarle al cornicione e poi se si installano nel modo sbagliato, non saranno efficaci. Tutti questi rimedi comunque non fanno male all’animale ma tenderanno solo ad allontanarlo e a non rendergli piacevole venire nel nostro balcone.

Conclusione

I piccioni nel nostro balcone sono molto pericolosi e quando arrivano, bisogna subito allontanarli. Sicuramente è indispensabile pulire bene il balcone: i ferri, il pianerottolo. Ma anche usare dei rimedi come odori sgradevoli per loro o qualcosa di luccicante oppure i dissuasori che abbiamo visto esistere di vari tipi. A volte, infatti, sono l’unica soluzione.

Immagine selezionata

I volatili non si faranno male ma saranno scoraggiati a venire nel nostro balcone. Dobbiamo evitare che loro prendano possesso di questa area perché possono veicolare tante malattie e agenti patogeni pericolosi per la nostra salute. Inoltre, con qualsiasi cosa entreranno in contatto, tenderanno a distruggerla: quindi ci son questi due motivi per cui dovremmo volere che i piccioni vadano altrove.

Allora il consiglio è quello di allontanare i piccioni usando rimedi naturali però anche provando con i dissuasori qualora non si risolvesse. In caso contrario o di infestazione importante, occorrerà richiedere l’intervento di un professionista per poterli allontanare definitivamente. Loro useranno strumentazioni e metodologie sicuramente più efficaci ed indicate alla situazione.

Lascia un commento