
Esistono tante tisane che possiamo bere nell’arco della giornata, ognuna funzionale per qualcosa, per esempio per sgonfiarci, per darci tono ed energia, contro i malanni di stagione oppure da bere per riposare meglio. Tutti conosciamo la camomilla ma non è il solo infuso che possiamo bere per riposare in modo perfetto. Ecco quale dovremmo sorseggiare.
Non solo camomilla per dormire bene
Dormire bene è fondamentale per essere energici e pronti ad affrontare le incombenze quotidiane. Ma tante persone purtroppo soffrono di insonnia o fanno fatica ad addormentarsi o hanno risvegli continui durante la notte. Allora tutti siamo abituati a dormire la camomilla prima di andare a letto proprio perché questa rilassa e ci calma.

Questa infatti contiene apigenina, un flavonoide che si lega ai recettori GABA-A e tutta la conseguente reazione tende ad indurci in uno stato di tranquillità e sonnolenza. Ecco perché chi la beve impiega meno tempo per addormentarsi. Di fatto la camomilla calma proprio il sistema nervoso e lo rilassa.
Possiamo preparare la camomilla in filtro oppure usare i fiori che compriamo in erboristeria e sono già secchi. Poi lasciare in infusione per qualche minuto e berla. Magari non proprio prima di coricarsi altrimenti magari c’è il rischio di alzarsi per andare ad urinare. Però non solo la camomilla è portentosa per avere un riposo perfetto.
La miglior tisana per un riposo perfetto
L’infuso alla Valeriana è in realtà la tisana perfetta per avere un riposo sereno e continuativo durante la notte. Questa erba è conosciuta sin dall’antichità per le sue virtù. Il suo sapore è molto piacevole ed indiscutibilmente anche il suo effetto calmante e distensivo che ci aiuta quindi a dormire meglio.

Favorisce il rilassamento e il benessere mentale e quindi quando ci si vuole concedere un po’ di relax è davvero la più indicata. In commercio possiamo trovare anche infusi a base di Valeriana combinata con altri ingredienti come per esempio la camomilla oppure il finocchio o altre erbe benefiche per noi.
Si può preparare la tisana a partire dai filtri che acquistiamo al supermercato già pronti oppure acquistando la Valeriana essiccata in erboristeria: dovremo aggiungere 4 cucchiaini di questa in 500 ml di acqua bollente. Quando l’acqua sobbolle spegnere la fiamma e lasciar riposare per 5 minuti. Volendo si può anche dolcificare.
Perché dobbiamo dormire bene?
Dormire bene è essenziale per la nostra salute fisica. Infatti durante il sonno il nostro organismo produce proteine e ormoni che aiutano a riparare i tessuti e a combattere le infezioni. Un buon riposo mantiene la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca stabili e quindi proteggendo il cuore. Di contro, chi soffre di insonnia può facilmente andare incontro a diabete di tipo 2 o alcuni tipi di cancro.

Chi dorme bene ha anche un miglior sistema immunitario perché durante il sonno questo produce citochine che aiutano a combattere infiammazioni e infezioni. Al contrario la mancanza di sonno può comportare un indebolimento del sistema immunitario. Alcuni studi hanno anche riscontrato che non dormire può far aumentare di peso, proprio perché aumentano i livelli di germina e diminuiscono i livelli di leptina: per questo sentiremo più la fame.
La mancanza di sonno poi influenza anche il nostro stato mentale, le nostre prestazioni cognitive e la memoria. Mentre quando dormiamo bene saremo di buonumore e i livelli di stress saranno ridotti, al contrario saremo nervosi ed irritati quando non dormiamo bene e potremmo andare incontro anche alla depressione e all’ansia.
Conclusione
Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale, quindi dovremmo sempre cercare di raggiungere l’obiettivo di riposare continuativamente e profondamente per tutta la notte, senza girarci e rigirarci nel letto o senza non riuscire a prendere sonno. Quindi ci possono aiutare delle tisane perfette per questo scopo.

Oltre alla camomilla, che tutti conosciamo per le sue proprietà calmanti, non possiamo non citare la Valeriana, un’erba che ha proprietà calmanti e distensive e quindi è perfetta da bere proprio poco prima di coricarsi. Quindi, in alternativa alla camomilla, anche per cambiare o magari riscontrare degli effettivi benefici, possiamo bere la Valeriana.
Molte persone infatti non trovano beneficio nel bere la camomilla e quindi per loro potrebbe essere meglio la Valeriana. Fra l’altro in farmacia esistono molti rimedi per il sonno proprio a base di questo ingrediente naturale: anche quelli possono essere una soluzione per chi purtroppo soffre di insonnia che compromette la qualità della sua vita.