
L’arrosto è uno dei grandi classici della cucina, un piatto che mette d’accordo – quasi – tutti e che permette di portare in tavola uno straordinario florilegio di sapori. A volte, però, può risultare un po’ pesante. Per fortuna, esistono trucchi per prepararlo morbido e leggero. Scopriamoli assieme nella ricetta delle prossime righe.
Arrosto leggero: un secondo gustoso e facile da preparare
L’arrosto leggero è un secondo gustoso e molto semplice da preparare. Un segreto che non tutti conoscono riguarda la scelta mirata della carne. La migliore è senza dubbio quella di vitello, che ha anche il grande vantaggio di mantenere un livello di morbidezza ottimale anche dopo essere stata sottoposta al processo di cottura.

Un altro segreto importante da conoscere, utile pure al fine della rapidità, il che non è poco se si considera che, oggi come oggi, è frequente trovarsi nelle condizioni di non avere tempo per cucinare, è quello di prepararlo in pentola e non al forno (non che fatto così non sia delizioso, eh!).
Chiarita questa doverosa premessa, non ci resta che entrare nel vivo della ricetta, partendo dagli ingredienti. Le dosi che andremo ad elencare vanno bene per preparare l’arrosto per 4 persone. I tempi? Tra cottura e preparazione, ti andrà via quasi un’oretta. Cosa aspetti a continuare a leggere per scoprire come preparare questo secondo delizioso?
Ingredienti per un arrosto leggero per 4 persone
Per preparare l’arrosto leggero per 4 persone, procurati innanzitutto la carne di vitello. Una dose pari a 800 grammi va benissimo. Proseguendo con l’elenco degli ingredienti, troviamo un bicchiere di vino bianco e uno di brodo (va più che bene, se lo desideri, anche utilizzare l’acqua). Procurati anche tre rametti di rosmarino, una carota e una cipolla.

Siamo quasi arrivati alla fine dell’elenco degli ingredienti che ti aiuteranno a preparare un arrosto fantastico e, nel contempo, adatto anche a chi, in questo periodo, deve magari stare un po’ più attento del solito a quello che mangia. Cosa manca? Uno spicchio d’aglio, l’olio, il sale e il pepe (per gli ultimi tre ingredienti, vale il classico adagio del “quanto basta”).
Prima di addentrarci negli step di preparazione ti ricordo, in merito alla carne di vitello, che tra i tagli che si prestano meglio alla preparazione dell’arrosto troviamo indubbiamente la fesa, la sottofesa e la noce, particolarmente adatti anche alla scelta alternativa della preparazione in pentola invece che nel forno.
Svolgimento
La preparazione dell’arrosto inizia concentrandosi sul rosmarino che, con l’aiuto della mezzaluna, va tritato su un tagliere. Se vuoi, puoi aggiungere anche altre erbe aromatiche. Con la carne di vitello hanno il loro perché il timo e la salvia. Archiviato questo step, prendi il pezzo di carne intero e, dopo averlo oliato ben bene, passaci su le erbe aromatiche tritate.

Continua a manipolare la carne per qualche minuto, proprio come se stessi praticando un vero e proprio massaggio. Adesso, invece, arriva il momento di concentrare l’attenzione sulle verdure. Pulisci la carota e la cipolla e, se ti piace, aggiungi anche una costa di sedano (ovviamente va pulita come gli altri ortaggi).
Prendi l’olio, trasferisci 3-4 cucchiaini in una pentola bella capiente, accendi il fuoco e fai soffriggere la carota, la cipolla e il sedano tagliati fini. Aggiungi anche lo spicchio d’aglio, che dovrai prima aver tagliato a metà. Quando l’olio sarà finalmente caldo, è giunta l’ora di mettere la carne di vitello a cuocere.
Step finali
Siamo nel cuore del processo di preparazione dell’arrosto. In questa fase, abbi cura sia di tenere il fuoco sufficientemente alto, sia di cuocere il taglio di carne su tutti i lati. Per ottenere un buon risultato, non dovrai metterci meno di dieci minuti. Solo così la carne di vitello potrà rosolare bene.

Una volta che la carne sarà sufficientemente cotta, si prende il bicchiere di vino bianco e si sfuma, aggiungendo subito dopo sale e pepe. Si continua abbassando il fuoco al minimo, coprendo la pentola con un coperchio e lasciando andare avanti la cottura per circa 30 minuti. In questo lasso di tempo, continua ad aggiungere il brodo o l’acqua.
Trascorsa la mezz’ora, togli l’arrosto dal fuoco e taglialo a fette dopo qualche minuto. Versa il sugo rimasto nella pentola in un bicchiere da frullatore e fai partire il tutto in modo da renderlo bello cremoso. Per ottenere questo risultato, puoi aiutarti con un po’ di maizena. Cuocilo a fiamma bassa e distribuiscilo sulla carne, che presenterai infine in tavola.