Tra le tante dipendenze che purtroppo affliggono milioni di persone nel mondo, quella che certamente si rivela la più insidiosa, quella che genera una serie di complicazioni anche piuttosto serie per la salute personale. Si tratta del tabagismo, un vero problema per moltissime persone.
Alcune statistiche mostrano che negli ultimi anni è aumentato notevolmente il numero di persone che a causa del fumo hanno sviluppato gravi patologie polmonari, tutte correlate a un uso improprio della sigaretta che contiene purtroppo sostanze dannose per il sistema respiratorio umano, ma non solo per chi fuma attivamente ma anche passivamente.
Ciò che però desta preoccupazione è che l’approccio alla sigaretta è una tendenza inarrestabile e sempre più giovani girano con le sigarette in mano, anche quelle elettroniche convinti che queste ultime siano meno nocive di quelle tradizionali. Ma in realtà non è affatto così. Come accade?
Perché si inizia a fumare?
Chi inizia a fumare le prime volte lo fa un po’ per gioco, poi diventa un’abitudine che difficilmente si riesce a eliminare, fino a quando la dipendenza da fumo prevale su ogni forma di resistenza tu voglia applicare, a meno che non ci sia una motivazione davvero molto forte tale per cui riesci a superare il problema.
Si inizia per gioco: si è tra amici, un tiro e via; poi ci riprovi, compri un pacchetto, ne fumi qualcuna qua e là, poi sei nervoso, hai una brutta giornata e da quel momento in poi non ne esci più. Possiamo dire che è un’abitudine che alla fine dei conti non è possibile contrastare.
Ma c’è quel momento, una cosa che accomuna sicuramente tutti quelli che fumano ma sono anche soggetti a un forte carico di dipendenze e di conseguenze ad esse collegate che hai bisogno di rivedere le tue priorità e quindi ci provi, ci metti tutto te stesso; e alla fine c’è chi ci riesce, chi ha bisogno di un po’ di tempo e chi invece non riesce a smettere mai più.
Come smettere di fumare!
Serve una forte motivazione, unitamente al supporto morale ed emotivo di chi ti sta vicino e vuole vederti stare bene, senza più vincoli, bisogno impellente di nicotina e senza dover pensare che possa accaderti qualcosa di male. Prima di iniziare qualunque tipo di percorso che porti alla disintossicazione, è utile partire dal perché vuoi smettere di fumare.
Il fumo fa male. E lo sappiamo; ma tu ne sei davvero consapevole al cento per cento? Prova quindi a stilare una lista di ragioni per cui vuoi smettere di fumare. Nel frattempo che inizi la fase preliminare che è sempre la più difficile, è chiaro che devi trovare un modo sostituire lo sfogo attribuito alla sigaretta con altro, come un gesto rituale, una buona abitudine chiaramente, ma che sia di conforto.
Potrebbe servirti aiuto. E quando dico così, non intendo solo quello della tua famiglia. Magari tra gli amici c’è chi fuma come te, se sa che hai preso questa scelta e hai bisogno di non vederlo fumare né sentire l’odore delle sigarette neppure da lontano, magari potrebbe evitare di farlo davanti a te, iniziando anche lui una fase di disintossicazione che male non gli farà di certo.
Smettere? Si può fare!
La decisione di fumare è personale. E’ una cosa che devi sentire, un bisogno impellente da mettere in atto, che ti deve condurre alla risoluzione di tutti i tuoi problemi, delle difficoltà reali e connesse a questa terribile dipendenza che crea solo disagi e problemi di salute. Ma non solo ti fa invecchiare.
L’invecchiamento, specie per le donne, è considerata statisticamente la motivazione numero uno per cui si intraprende la strada verso la liberazione da questa dipendenza, è come dire insomma basta quando non c’è più modo né maniera di tenere la pelle e lucida come quando eri ragazzina. Ecco che questo può portare a una riflessione più attenta della questione.
Per non parlare anche dei tuoi polmoni, che comunque saranno già stati danneggiati in parte, ma ti ringrazieranno perché troveranno il modo piano piano per depurarsi e sentirsi meglio. E vuoi mettere la bellezza di poter coccolare nipoti e figli senza più il timore di lasciargli addosso quel terribile odore di fumo?
Tutto parte da te!
Ogni percorso difficile incontra degli ostacoli, e quando intendi smettere di fumo, chi lo vive come un vero e proprio disagio, lo sa benissimo. Per questo motivo, per chi intraprende questa strada deve essere chiaro che non è facile, non sarà una passeggiata e soprattutto apparirà come un percorso sempre in salita.
Ma quanto sarà bello poter guardare l’orizzonte dall’alto di questa scalata, ammirare la bellezza del mondo con occhi nuovi, ripuliti e finalmente sicuri che nessuna forma di dipendenza avrà mai la meglio su di te e sulla tua vita, costringendoti a sentirti sempre più in debito con la vita e con la tua stessa salute?