Tutti stanno usando questo trucco geniale contro gli insetti: tu cosa aspetti?

La casa può venir presa di mira da tantissimi tipi di insetti, specie quando iniziano le belle giornate e cominciamo a tenere aperte finestre e balconi. Anche le temperature, diventando più miti, agevolano l’ingresso di questi insetti nelle nostre case. Ma come possiamo liberarcene? Con un trucco geniale e senza usare insetticida.

Come liberarsi degli insetti in casa

Fra gli insetti che più comunemente possono arrivare in casa nostra ci sono le formiche, le mosche, i ragni e anche gli scorpioni. Nell’immaginario collettivo, per scacciarli, devi usare delle sostanze chimiche ma in realtà ci sono tanti rimedi naturali che si possono usare fra cui le portentose piante repellenti.

Immagine selezionata

Queste infatti repellono gli insetti senza dover usare insetticidi chimici e sostanze tossiche che possono compromettere la qualità dell’aria. Alcune piante infatti sprigionano dei profumi e degli oli essenziali assai piacevoli per il nostro olfatto ma non per gli insetti che eviteranno di avvicinarci in casa. Come se non bastasse, queste piante sono anche un bel vedere come arredo.

Si tratta infatti di specie facili da coltivare e che rendono l’ambiente più accogliente. Ce ne sono almeno 5 che ti aiuteranno a tenere lontani gli insetti così che potrai goderti le stanze della tua casa senza questi ospiti indesiderati. Ecco quali dovresti subito acquistare (e per fortuna non serve essere un pollice verde per prendersene cura).

Come tenere lontani i ragni da casa

I ragni sono di sicuro gli insetti più temuti di tutti, che possono entrare in casa e fare capolino dai soffitti con le loro ragnatele. Questi arrivano in casa quando c’è un po’ di polvere e di certo non sono piacevoli da avere negli ambienti domestici. Per poter tenere lontani i ragni, possiamo usare questa pianta.

Immagine selezionata

Si tratta dell’eucalipto che, grazie all’olio medesimo che sprigiona, è un repellente naturale potentissimo contro gli aracnidi. Posizionare quindi una pianta sul balcone o vicino le finestre, aiuta a ridurre la loro presenza in casa perché saranno scoraggiati dall’entrare. Inoltre, si può anche realizzare uno spray all’eucalipto.

Occorrerà solo diluire l’acqua con l’olio essenziale all’eucalipto che si acquista in erboristeria da spruzzare su finestre e porte dei balconi per avere una protezione extra e, in più, anche per diffondere un buon profumo nell’aria in casa, che non guasta mai, specie quando vogliamo disfarci anche dei cattivi odori dopo aver cucinato o in bagno.

Come tenere lontani gli insetti con le piante

Le piante, quindi, non solo decorano gli ambienti ma scegliendo quelle idonee, funzioneranno anche come repellente per mosche, formiche, zanzare e scorpioni. Quindi, non dobbiamo acquistare nessun insetticida ma solo piazzare queste piante bellissime e funzionali in angoli di casa specifici, quelli dove è più facile incontrare questi piccoli “ospiti indesiderati”.

Immagine selezionata

Fra queste non possiamo non citare il basilico che fra l’altro è una pianta che è facile avere sul davanzale della finestra proprio perché potremo prelevare delle foglioline da aggiungere al nostro sugo, per esempio. L’aroma pungente di questa pianta terrà lontane queste fastidiose zanzare con il loro ronzio e i loro morsi.

Oppure possiamo usare la pianta di lavanda che ha un odore davvero piacevole per noi ma sgradevole per mosche, pulci e zanzare. Quindi, possiamo posizionare dei rametti di lavanda essiccati negli armadi o vicino le finestre per tenere questi insetti lontani da casa. Anche l’olio essenziale alla lavanda si può usare per creare degli spray repellenti fai-da-te.

Altre piante per tenere lontani gli insetti

Altre piante per tenere lontani gli insetti sono il rosmarino che è portentosa contro formiche, ragni, mosche e scorpioni. Questa pianta è ideale nelle zone umide della casa dove gli insetti trovano il loro habitat naturale. Bruciare qualche rametto di rosmarino terrà lontani gli insetti dagli ambienti domestici. Oppure possiamo usare la salvia.

Immagine selezionata

Questa anche è un repellente naturale che serve oltre che a tenere lontani gli insetti anche per purificare e migliorare la qualità dell’aria. Anche in questo caso, bruciamone nei rametti per ottenere l’effetto desiderato. Ecco che con tante piante comuni, che magari usiamo anche in cucina, possiamo liberarci degli insetti.

Quindi, non ci serve acquistare insetticida tossici ma possiamo far riferimento a queste piante che arrederanno anche il davanzale della nostra casa o angoli che sono vuoti e tristi. E prenderemo “due piccioni con una fava” (anzi tre) perché allontaneremo gli insetti, abbelliremo la casa e purificheremo l’aria in tutte le stanze dove le posizioneremo.

Lascia un commento