
Le pareti di casa si sporcano inevitabilmente vivendo gli ambienti domestici. Soprattutto se ci sono bambini o animali domestici, è più facile che ciò accada ma sono anche altri i fattori che possono causare questo fenomeno. La soluzione non è necessariamente tinteggiare ma basterà solo effettuare una corretta pulizia, anche regolandosi in base alla macchia.
Perché le pareti di casa sono sporche?
È abbastanza intuitivo, le pareti di casa si sporcano perché qui ci può finire di tutto: bibite, muffa, polvere, oppure i bambini ci possono scrivere sopra. Per fortuna non dobbiamo necessariamente pitturare perché per ogni macchia ci sono dei rimedi naturali, facili da usare e molto efficaci. Quindi, in base alla macchia, potremo toglierla procedendo in questo modo.

Anche perché, chiamare un imbianchino è sicuramente costoso oltre che fastidioso perché a volte ciò ci costringe anche a vivere accampati in casa o addirittura ad affittarne un’altra nell’attesa che finiscano i lavori. Poi, non è nemmeno facile fare da soli la pittura quindi è una cosa che sarebbe meglio evitare.
In alcune circostanze sarà doveroso farla (per esempio quando ormai viviamo da anni in una casa e vogliamo dare freschezza alle pareti o quando c’è molta muffa). Ma nella maggior parte dei casi, con dei semplici ingredienti che abbiamo a casa, potremo risolvere e far tornare i nostri muri bianchi o del loro colore originale.
Le macchie di muffa sulle pareti: un vero incubo
Fra le macchie che possono “colpire” le nostre pareti, ci sono indubbiamente quelle di muffa. Sono brutte da vedere ed anche pericolose per la salute perché possono andare a darci problemi soprattutto alle vie respiratorie (un fastidio che diventa più accentuato nelle persone che sono già compromesse da questo punto di vista).

Possiamo usare mezzo bicchiere di aceto e un litro di acqua e miscelare insieme questi due liquidi. Otterremo una “pozione magica” per rimuovere la muffa dalle pareti molto facilmente. Ricordiamoci però di indossare dei guanti e una mascherina per proteggere il viso, per non inalare le spore della muffa e procedere in sicurezza durante tutta l’operazione.
La soluzione va aggiunta in un contenitore spray e dobbiamo nebulizzarla sui punti sporchi di muffa sulle pareti. In alternativa si possono usare anche il bicarbonato da aggiungere all’acqua per ottenere una pastella da spalmare sul muro: dopo averla fatta agire per un’ora, rimuovere tutto usando un panno in microfibra umido. In un battibaleno tornerà bianco e pulito.
Come eliminare le macchie di pennarelli o scarpe dalle pareti
Con i bambini in casa è normale che le pareti non siano più bianche e immacolate ma che possano essere compromesse da colori, penne, matite, trucchi. In tutte queste situazioni possiamo pulire le pareti con lil sapone di Marsiglia da sciogliere in un litro di acqua. Passare il composto sulle macchie.

Si può anche usare una spugnetta per sfregare la macchia ed eliminarla con più facilità. Subito dopo risciacquare con acqua tiepida e la macchia scomparirà. È facile poi che il muro possa sporcarsi con le scarpe, con delle brutte pedate nere, che magari diamo senza accorgerci o nel tentativo di schiacciare qualche insetto con le ciabatte.
In questo caso, usiamo la gomma magica oppure la semplice gomma che possiamo prendere dall’astuccio di scuola dei nostri figli. Anche la semplice mollica di pane sarà efficace per tale scopo. Piano piano anche questa macchia così difficile da eliminare, scomparirà. Ed ecco che le macchie più comuni che possono comparire sulle pareti, sono facilissime da rimuovere in modo naturale.
Conclusione
Possiamo eliminare le macchie più comuni che si formano sulle nostre pareti domestiche usando dei rimedi naturali e quindi senza per forza acquistare nulla o usare la candeggina, per esempio, che comunque è anche adatta per fare questa faccenda domestica. Inoltre, non dobbiamo nemmeno tinteggiare per forza tutta la casa. Ci basterà infatti, reperire questi ingredienti.

Possiamo usare acqua e aceto, acqua e bicarbonato, acqua e sapone di Marsiglia, gomma magica. In base alle varie macchie, tutti questi ingredienti che abbiamo già in casa ci saranno davvero utili per risolvere questo fastidioso problema, soprattutto se è causato per esempio dalla comparsa della muffa. Ma le macchie possono essere tante altre.
Può finirci una bevanda, del cibo, i bambini ci possono colorare sopra. Sono tantissimi i motivi per cui le pareti si sporcano e perdono il loro colore originale per dare spazio a delle brutte macchie che fanno sembrare trasandata la nostra casa, anche se magari è nuova. Ma per fortuna con i rimedi naturali possiamo risolvere in un battibaleno.