
Pesce e calamari, verdure e ortaggi, patatine, ciambelle, chiacchiere: questi sono solo alcuni degli alimenti gustosi che si possono friggere. Ma che fastidio l’odore di fritto che lasciano nell’ambiente! Per fortuna esiste un rimedio che elimina perfettamente la puzza dalla casa in pochi minuti. Ecco in cosa consiste.
Come prevenire l’odore di fritto in casa
Esiste un metodo per eliminare l’odore di fritto in casa in pochissimi minuti ma ci sono anche dei rimedi efficaci per prevenire la puzza quando si frigge. Ad esempio molti aggiungono all’olio per friggere una o più fette di mele: in questo modo si previene la puzza e si saprà quando l’olio è pronto per friggere.

Un altro metodo consiste nel mettere a bollire un pentolino di acqua e aceto vicino alla padella dell’olio per friggere; ancora, si può spremere mezzo limone nell’olio e poi inserire anche tutto l’agrume con la buccia. Per prevenire il cattivo odore di fritto in casa si può anche preparare un infusione.
Basterà infatti far bollire dei chiodi di garofano e dell’alloro oppure della scorza di arancia e della cannella: questi, molto profumati, assorbiranno la puzza. Alcuni usano anche l’aceto ma ha un odore forte che in tanti non gradiscono e che di sicuro può essere sostituito da quello di queste spezie ed aromi.
Il rimedio per eliminare perfettamente l’odore di fritto in casa
L’odore di fritto in casa è molto persistente e può diffondersi facilmente in tutto l’ambiente e rimanere su tappeti, tende, cuscini e altri tessili. Per questo, quando c’è, bisogna liberarsene al più presto. Con questo rimedio si elimina perfettamente in pochissimo tempo usando semplici ingredienti che si hanno già nella propria abitazione.

Durante la notte, infatti, sarà sufficiente lasciare in cucina una ciotola con dei fondi di caffè e bicarbonato di sodio, dato che quest’ultimo riesce ad assorbire i cattivi odori. Il caffè, invece, rilascia nell’ambiente un buonissimo aroma che contrasterà l’odore di fritto in casa, eliminandolo molto facilmente.
Infatti non c’è bisogno di usare incensi, candele, profumatori spray e chimici per togliere i cattivi odori ma è sufficiente usare due ingredienti molto usati in casa: il bicarbonato, che viene utilizzato per svolgere tante faccende domestiche in maniera sostenibile, e il caffè, bevanda preferita da tantissime persone in tutto il mondo.
Altri consigli per evitare l’odore di fritto in casa
Come visto il rimedio del caffè e del bicarbonato è definitivo per rimuovere l’odore di fritto in casa. Tuttavia si può anche prevenire con semplici accorgimenti: prima di tutto chiudere bene la cucina, se è possibile (non sempre lo è, se c’è un ambiente unico con il living). Poi, bisogna usare l’olio giusto.

In generale si consiglia quello di mais e di girasole che ha un punto di fumo più lento dell’olio di oliva. In ogni caso è fondamentale che sia di buona qualità. Poi, subito dopo aver fritto, pulire bene le pentole e le padelle usate, che potrebbero risultare molto unte ed incrostate.
Da qui si potrebbero emettere cattivi odori nell’ambiente e molto persistenti. Dunque con questi semplici consigli si potrà ottenere una frittura perfetta ma senza riempire di puzza tutto l’ambiente. Se possibile, aprire le finestre, se fa caldo, è un altro ottimo accorgimento per cacciare via i cattivi odori in poco tempo.
L’importanza della cappa
Infine, è importante fare un accenno all’uso della cappa quando si frigge. È vero che il suo rumore non piace a tutti (ed in effetti è molto fastidioso) ma certamente questo elettrodomestico è molto funzionale per aspirare i vapori che si sprigionano quando si cucina ma anche i cattivi odori, come appunto può essere quello di fritto.

Dopo averla usata, si deve pulire, esattamente come le pentole e le padelle, usando uno sgrassatore e prodotti detergenti specifici. Bisogna poi periodicamente ricordarsi di pulire il filtro perché da qui si possono diffondere cattivi odori. A tal proposito possono venire in soccorso due prodotti molto usati in casa per le faccende domestiche.
Si tratta di aceto e bicarbonato: sicuri, naturali ed economici. Dunque con tutti questi consigli si può prevenire l’odore di fritto quando si frigge in casa ma, nel caso si senta la puzza, si può mandarla via facilmente e naturalmente, usando prodotti naturali ed economici che si hanno già in casa.