Scoperta confermata dagli esperti: tutti i benefici rivoluzionari dell’aceto bianco nelle pulizie domestiche

L’aceto bianco non è solo un ingrediente versatile in cucina da usare come condimento, ad esempio nell’insalata, ma è anche un alleato prezioso per svolgere le pulizie domestiche. Ha infatti tanti benefici rivoluzionari in diverse faccende, è naturale e ha un costo contenuto, per questo si incoraggia il suo utilizzo in casa.

Le proprietà dell’aceto bianco (e possibili rischi)

Prima di scoprire tutti gli utilizzi dell’aceto bianco, può essere utile comprendere quali sono le sue proprietà. Infatti questo comune ingrediente da cucina ha proprietà anticalcare e antimuffa. Non solo ma riesce ad assorbire i cattivi odori e smacchiare tessuti e superfici. Per questo è estremamente versatile nelle pulizie domestiche.

Immagine selezionata

Può essere usato tal quale oppure, meglio, diluito in acqua. Pur essendo un prodotto naturale, conserva un po’ di tossicità in quanto le molecole di acido acetico non si dissociano nell’acqua e dunque può rimanere un prodotto corrosivo ed infiammante che, a lungo andare, può danneggiare gli ecosistemi acquatici.

Di fatto può comunque rivelarsi inquinante, seppur non ai livelli di molti prodotti chimici che si utilizzano comunemente per fare le faccende domestiche. A parte questo problema, non è un prodotto da condannare totalmente perché può essere un alleato prezioso in tante pulizie di casa e il suo utilizzo è estremamente facile.

Gli utilizzi più comuni dell’aceto bianco

L’aceto bianco è un prodotto che si può usare per diverse pulizie domestiche, a partire dalla pulizia di vetri e specchi: in questo caso va diluito in acqua e usato con un panno sugli specchi. Quindi asciugare con fogli di carta da giornale per evitare gli aloni. Allo stesso modo si può usare per lavare bicchieri e cristalli.

Immagine selezionata

Quando questi restano opachi, magari a causa del calcare e dell’acqua dura, basta lasciarli in ammollo per qualche tempo in una bacinella di acqua tiepida e aceto bianco, per compiere la magia. Anche le incrostazioni su pentole e stoviglie possono essere eliminate con una soluzione di acqua tiepida, sale grosso e aceto.

Quindi si può dire che l’aceto bianco è un prodotto anti calcare naturale che si può usare laddove il calcare abbia appunto lasciato delle brutte striature bianche. Basterà solo passarlo sulla superficie, far agire per qualche minuto e l’incrostazione si scioglierà in men che non si dica e senza usare prodotti chimici.

Altri utilizzi dell’aceto bianco in casa

L’aceto bianco può essere utilizzato in tantissimi altri modi: proprio per le sue proprietà anticalcare si può usare per pulire l’interno della moka, dove spesso si accumula. In questo caso bisognerà riempire il serbatoio con metà acqua calda e metà aceto, far agire per mezz’ora e poi lavare per bene.

Immagine selezionata

Ma, oltre che per le faccende in cucina, l’aceto bianco può essere usato anche per il bucato. Infatti ha proprietà sbiancanti e quindi renderà più bianchi i capi ingrigiti o ingialliti. Sarà sufficiente mettere gli indumenti in una bacinella con acqua tiepida e un bicchieri di vino bianco per mezz’ora, quindi lavare normalmente in lavatrice.

Ma l’aceto bianco è anche un prodotto che assorbe i cattivi odori, ad esempio dai piani di lavoro o dai pavimenti. Anche in questo caso basterà diluirlo con acqua (due parti di acqua e una di aceto) e procedere alla pulizie delle varie superfici con un panno pulito. Insomma, è davvero un amico prezioso per la casa!

L’aceto bianco, alleato della bellezza

Vale la pena precisare che l’aceto bianco non solo è un ingrediente valido per svolgere le faccende domestiche ma anche per preservare la propria bellezza. Infatti si può usare come cosmetico naturale per avere dei capelli più luminosi e sani. Sarà sufficiente mettere in una bottiglia due litri di acqua fredda con 2-3 cucchiai di aceto.

Immagine selezionata

Quindi lavare normalmente i capelli e poi fare l’ultimo risciacquo alla chioma con la miscela di acqua e aceto bianco. Quest’ultimo sigillerà le cuticole, rendendo i capelli più luminosi e visivamente sani. Inoltre, l’aceto bianco rimuove le cellule morte, stimola la circolazione sanguigna e garantisce la crescita dei capelli.

Si può usare anche come struccante, dato che rimuove il trucco e le tracce di calcare contenute nell’acqua. Quindi è un ottimo tonico per il viso ma chi ha la pelle molto delicata dovrebbe diluirlo con acqua e usarlo senza strofinare. Insomma, questi sono tutti gli incredibili benefici e utilizzi di questo prodotto.

Lascia un commento